Non è possibile improvvisarsi grafico in quanto alla base di questo lavoro ci sono studi specifici che riguardano la padronanza con determinati software e programmi di grafica. Infatti il primo passo da fare è scegliere di frequentare corsi di grafica ed una delle migliori scuole italiane per potervi accedere è quella di Urbino oppure dopo il diploma è possibile indirizzarsi verso la Facoltà di Architettura ed in particolar modo scegliere la branchia del Disegno Industriale e specializzarsi in questo settore. Per iniziare l’attività bisognerebbe innanzitutto trovare un locale di circa 50 mq dove poter investire in macchinari e pc dotati di all’avanguardia, dove non solo sarà possibile svolgere la professione di grafico ma anche di vendita di prodotti legati al settore, (stampe, plottaggi, prodotti di cartoleria, ecc.). Per partire si parla di un investimento minimo di 5 mila I programmi più usati e che certamente bisognerà saper utilizzare sono: QuarkXPress e Illustrator per l'impaginazione editoriale, Flash, Dreamweawer e Fireworks per la creazione di siti web, Photoshop, CS3, Corel Draw per la grafica. Per aprire la tua agenzia di servizi pubblicitari devi adempire alcune pratiche burocratiche: conto fiscale; partita Iva; Inps; Inail; iscrizione al Registro delle imprese; tassa sui rifiuti; agibilità dei locali; valutazione del rischio (T.U. 81/08); autorizzazione per insegne e cartelli segnaletici. Se non hai i fondi necessari all'apertura della tua attività, puoi anche usufruire del prestito d'onore o prestiti per l'imprenditoria femminile, poi bisogna aprirsi la Partita IVA ed è necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio. Il grafico può lavorare nel campo editoriale e della pubblicità in generale. In particolare, il suo lavoro consiste nel progettare tutto ciò che concerne l’immagine di un’azienda (logo, insegna, modulistica varia, veste grafica delle etichette dei prodotti, ecc.). Deve inoltre conoscere le tecniche di impaginazione, scansione e stampa delle immagini. Il grafico pubblicitario può lavorare comodamente da casa come free-lance, o essere assunto all’interno di un’azienda. Si tratta di un lavoro creativo dove la comunicazione è l’obiettivo fondamentale.