Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 settembre 2012 5 07 /09 /settembre /2012 20:34

Nel corso degli ultimi anni i computer sono diventati un elemento indispensabile perchè sostanzialmente è mutato incredibilmente il modo di comunicare; basti pensare alla possibilità, per esempio, di poter conoscere nuove persone di qualsiasi luogo sparso nel modo o di poter facilmente svolgere acquisti o pagare bollette senza muoversi da casa. L'uso dei pc e dei circuiti elettronici ad esso connesso, non serve esclusivamente a tutto ciò ma le potenzialità che può offire questa macchina diabolica sono immense. Proviamo a capire quali sono le possibilità concrete di suddette potenzialità

AP_PeerLending.gif

 

Realizzare una rete locale oggi è semplice e abbastanza economico; il materiale occorrente per la sua realizzazione è facilmente reperibile in negozi del settore. La cosa più interessante è che con una rete locale è possibile fare tantissime cose: dalla videosorveglianza alla telefonia VoIP, dall'ascolto della musica a poter gestire da lontano gli impianti domestici. Affinchè una rete possa funzionare in maniera corretta ha bisogno di una serie di componenti a cui poi si possono aggiungere altri elementi particolari in funzione delle esigenze. La rete più semplice da realizzare è costituita da due computer collegati tra loro tramite un particolare cavo detto "incrociato" e delle schede di rete dette "Ethernet". Se si vuole aumentare il numero di pc allora occorre introdurre il cosiddetto "switch", ossia un dispositivo particolare che mette in comunicazione tutte le macchine che devono scambiarsi tra di loro dati attraverso un indirizzo numerico particolare detto "indirizzo di rete". Soltiamente il collegamento che si realizza con lo swith è detto " a stella" perchè il dispositivo è posizionato centralmente rispetto alla collocazione delle altre macchine. Se poi si desiderea collegare la LAN a internet, è necessario introdurre un nuovo dispositivo detto router o instradatore, che permette di mettere in comunicazione due diverse reti per dimensione e gestione.Il router è caratterizzato da una sezione switch a 4 porte e disponibile in commercio con la connessione per il modem. Se poi cercate una rete maggiormente efficace e flessibile conviene optare per una solizione mista o cablata per permettere ai pc mobili e a quelli fissi di collegarsi tra di loro ed a Internet, qFinora abbiamo parlato dei componenti hardware ma per completare la progettazione di un circuito elettronico è essenziale conoscere anche l'apparato software per gestire tutto il flusso di dati all'interno della LAN. I principali sistemi operativi sono i seguenti: peer-to-peer: ossia "punto a punto" in quanto consente alle macchine connesse in rete di scambiarsi dati tramite un collegamento appunto "diretto". Con questa soluzione l'utente può decidere di mettere in comunicazione stampanti, cartelle di dati ecc. I pc controllati da sistemi operativi come Windows, Mac OS w Linux hanno già al loro interno il software per poter far funzionare in reti peer to peer. client/server: una soluzione centrata sul "server" capace di gestire tutti gli accessi alla rete, le stampanti e altri sistemi hardware, mettendo in comune quando si vuole, i propri dati. In questo caso è necessario per l'applicazione di questa soluzione un software ed un hardware specificouesto quando per esempio la zona per il passaggio dei cavi non è di facile accesso.

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by carpe-diem - in Elettronica
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link