Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 giugno 2011 7 26 /06 /giugno /2011 22:23

Le feste della città di Milano si concentrano nei mesi di marzo e dicembre soppiantando la malinconica nebbia della città con l'allegria, il sorriso ed il calore della gente che ama ogni anno rispettare le tradizionali ricorrenze, oramai attrazione non soltanto dei milanesi ma di un pubblico multirazziale.

La festa di Milano

La festa di Sant'Ambrogio, patrono della città di Milano, si svolge il 7 dicembre ed è un evento tanto atteso soprattutto per i tanti fedeli che attendono ogni anno l'uscita della statua del santo patrono e la messa solenne celebrata nell'omonima chiesa, modello architettonico esemplare dell'architettura romanico-lombarda. In concomitanza con la festa del santo patrono nella city of Milano, si inaugura la festa del tradizionale mercatino milanese conosciuto come "Oh bej, Oh bej" ovvero "oh belli, oh belli" secondo alcuni era un grido di richiamo che gli antichi mercanti a gran voce gridavano per attirare i clienti e per invogliarli ad acquistare le proprie merci. La festa si terrà da quest'anno nella zona circostante il Castello Sforzesco; oggi è un'attrazione non soltanto per i milanesi ma per tutte le persone curiose che sono attratte dalle bancarelle colme di dolci, oggetti caratteristici di addobbi natalizi. Il mercatino in onore del santo patrono sembra che risalga al 1288. La tradizione del mercatino come lo conosciamo oggi risale al 1510 quando il Gran Maestro Giannetto Castiglione, su commissione del Papa Pio IV si impegnò ad accattivarsi la simpatia del popolo milanese, distribuendo dolcetti, biscotti e giocattoli ai bambini davanti la Basilica di Sant'Ambrogio, per avvicinare i meno fedeli alla Chiesa. A Marzo si svolgono altre due feste alle quali i milanesi sono legati: "La Tredezin de Marz" è legata alla commemorazione di San Barnaba dall'anno 52 ed al miracolo del bastione fiorito. L'evento si tiene la domenica più vicina al 13 marzo; "Le 5 giornate di Milano" vengono rimembrate dai milanesi dal 18 al 22 marzo con festeggiamenti e tricolori che si vedono sventolare per tutte le strade della città; "Il Carnevale" di Milano secondo il rito ambrosiano prosegue fino al sabato successivo il mercoledì delle Ceneri; "Lunedì dell'Angelo", anni fa dedicata ai fiori e agli uccelli in gabbia, si festeggia il lunedì successivo la domenica di Pasqua. Anche in quest'occasione il Comune di Milano organizza un evento fieristico. La tradizione vuole che i bambini accarezzano la statua di Sant' Ambrogio per ricevere in cambio protezione.

Perchè partecipare alle feste di Milano?

Le feste rappresentano un volano per il turismo a Milano, un'occasione non soltanto per visitare la bellissima città ma per riunirsi e poter conoscere tanta gente nuova e poi Milano a Natale si riveste di una luce divinamente calorosa ed attraente. Ulteriori informazioni al sito del Comune di Milano.

fiera oh bej oh bej

Condividi post

Repost 0
Published by francesca - in Italia da scoprire
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link