Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 luglio 2011 1 25 /07 /luglio /2011 14:46

Se è vero che nella casa c'è un cuore che batte, il centro nevralgico, il luogo più caldo ed accogliente, il vero cuore della casa è la nostra cara cucina.

La cucina componibile

Quando si decide di acquistare una cucina componibile bisogna, preventivamente, rielvare bene lo spazio che si ha a disposizione, in maniera tale da sfruttarlo al meglio in base alle nostre esigene e alle nostre abitudini quotidiane. Le cucine componibili moderne o classiche, funzionali sono il prodotto di una corretta progettazione di base. Seguendo la regola del "triangolo", è possibile avere 6 configurazioni spaziali differenti per la nostra cucina.

1) La cucina disposta lungo una sola parete, quella che generalmente viene montata nei cosiddetti "cucinotti", ossia in un ambiente stretto e lungo che non pò ospitare più di due persone per volta. La dimensione ideale della lunghezza è di circa 3 metri, optando per elettrodomestici ad incasso, ante dei mobili scorrevoli e piani di lavoro ampi, soprattutto lo spazio compreso tra forno e lavello.

2) Nella cucina composta da 2 blocchi contrapposti, la distanza ottimale tra le due pareti deve essere di minimo 1,20 m, piani di appoggio su entrambi i lati e ben illuminatao versatile con i mobili disposti a 90° così da formare un angolo che va ben studiato per recuperare spazio. Generalmente piano di lavoro, fornello e lavello dovrebbero essere separati dal piano di lavoro così da formare un triangolo ideale.

3) La cucina ad U sfrutta 3 pareti è funzionale sia per spazi piccoli che ampi; nello spazio centrale deve esserci una distanza tra i mobili di almeno 2 m.

4) La cucina a L è versatile; il lavello, il frigo e la cucina dovrebbero essere separati dai piani di lavoro così da formare un triangolo funzionale. L'angolo di 90° deve essere ben progettato per sfruttare meglio lo spazio inserendo ripiani angolari, cestoni girevoli.

5) La cucina ad isola è funzionale se inserita in un ambiente ampio ove è possibile inserire alle spalle un blocco cucina disposto a L o a U;

6) La cucina a penisola è caratterizzata da una zona ove poter fare colazione o essere sfruttata come piano di lavoro.

Le aziende produttrici di cucine componibili

La Copat produce cucine componibili in stile moderno e classico. Tra i modelli classici Decò, cucina country chiara, o Stilnovo in noce molto lineare. Per i modelli moderni Madeira, cucina bianca, essenziale nelle linea; interessante lo stacco cromatico con il top nero.

La Gatto propone modelli di cucine componibili classiche e moderne. Il modello Jazz è particolare per il colore acceso fuxia dei pensili in contrasto con il legno.

Ral cucine propone cucine molto sobrie come il modello Flavia.

gattocucine.com

www.copat.it

ralcucine.it

cucina componibilecucina componibile

Condividi post

Repost 0
Published by francesca - in Mobili e Arredamento
scrivi un commento

commenti

veneta cucine milano 08/26/2016 16:04

Ho comprato una cucina componibile da Pedrazzini Arreda a Milano, ho trovato quella cucina elegante e semplice al tempo stesso che cercavo da tempo, un acquisto veramente azzeccato.

Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link