Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 luglio 2011 2 12 /07 /luglio /2011 11:30

Il sistema legno-alluminio è stato introdotto sia per garantire un benessere termoigrometrico all'interno delle abitazioni che per debellare il problema dell'umidità che intaccava fortemente gli infissi di legno.

Gli infissi legno-alluminio

Gli infissi legno-alluminio vengono introdotti negli anni '60 nella zona del lago di Costanza, tra Svizzera e Germania, per trovare una soluzione al problema dell'umidità.

Inizialmente a protezione dell'infisso, venne utlizzato un rivestimento in acciaio e solo dopo si pensò di utilizzare, a copertura della struttura, dei profili estrusi di alluminio, senza così rinunciare all'effetto estetico del legno. Il nuovo sistema in breve tempo ha fatto il giro dell'Europa, giungendo anche in Italia, dove attualmente trova largo impiego.

Il sistema alluminio-legno, cosiddetto "sistema misto", è caratterizzato da un serramento di legno, inteso come struttura portante, rivestito con metallo o pvc. Il materiale di rivestimento può essere alluminio, rame, bronzo, pvc. In tal modo i materiali, aventi diverse caratteristiche tecniche di resistenza meccanica e di deformabilità, accoppiandosi si compensano.

Nei serramenti alluminio-legno l'infisso è costituito da un profilato misto cioè l'alluminio è accoppiato con un profilato di legno. In tal modo la durabilità del prodotto è garantita per un periodo di tempo maggiore ed è una soluzione altamente "sostenibile".

Non a caso in molti interventi attuali di restauro si preferisce questo tipo di soluzione. Inoltre, differentemente dagli infissi in solo legno, per questo tipo di sistema è possibile utilizzare varie essenze lignee pregiate come per esempio il ciliegio americano o il rovere europeo. Gli infissi alluminio-legno inoltre sono leggeri, versatili e riescono a garantire un benessere termoigrometrico all'interno dell'ambiente creando un taglio termico e impedendo la formazione di condensa. Il sistema alluminio-legno conferisce anche un ottimo isolamento acustico normalizzato di facciata. Per quanto riguarda la garanzia della tenuta degli infissi legno-alluminio vengono sfruttate le nuove tecnologie dei sistemi in alluminio (giunto aperto, in battuta). Il trattamento dell’alluminio viene eseguito mediante ossidazione anodica, elettrocolorazione o verniciatura al forno con polveri poliestere.

Le aziende produttrici di infissi legno-alluminio

Di seguito elenchiamo delle aziende che producono infissi legno-alluminio:

Metalsystem s.r.l.: è un'azienda sita in via S.Pellico,51 Lariano (RM) che si pone come obiettivo fondamentale l'offerta di un prodotto di alta qualità, affidabilità e sicurezza grazie alla presenza di uno staff tecnico altamente qualificato. Tra i vari prodotti:

Infisso Rubino

Sistema giunto aperto concepito dall'unione dell'alluminio con il legno con sistema di ancoraggio dei due materiali mediante tasselli di fissaggio. Esistono profili maggiorati per realizzare portoncini d'entrata.

Per ulteriori info: info@matalsysteminfissi.it

Palomba s.r.l. sita in via C.da La Vaglia,36 Matera.

Gli infissi in legno New Elegant presentano un profilo vetro leggermente tondo e inclinato, simmetrico sia nella parte legno che nella parte alluminio.

Palombainfissi.com

infissi metalsysteminfissi palomba

Condividi post

Repost 0
Published by francesca - in Mobili e Arredamento
scrivi un commento

commenti

persiane e serramenti in alluminio 05/29/2017 15:21

Noi per casa abbiamo scelto degli infissi in alluminio con verniciatura effetto legno, davvero molto elegante.

Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link