Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 10:53

La pensilina in policarbonato è un'ottima scelta sia dal punto di vista estetico, essendo trasparente e lasciando filtrare la luce, che funzionale considerando il fatto che il policarbonato è un materiale altamente resistente.

Perché scegliere una pensilina di policarbonato?

Il policarbonato non è altro che un poliestere dell'acido carbonico, scoperto nel 1928 da Carothens il quale ne studiò la composizione, ma si dovette attendere il 1960 per vederne il suo impiego. Il policarbonato è un materiale così resistente da poter contrastare oli, grassi, acidi minerali, idrocarburi alifatici, alcol e l'acqua al di sotto dei 70°C. L'unica nota negativa è rappresentata dal fatto che il policarbonato non è un materiale biodegradabile. Le sue proprietà meccaniche lo rendono un materiale, differentemente dal vetro, altamente flessibile e predisposto a sopportare elevati carichi e opporre una buona resistenza alla flessione; il policarbonato, ferreo antagonista del vetro, differentemente da quest'ultimo può essere curvato, piegato e assumere forme più organiche senza fratturarsi, mantenendo la stessa caratteristica di trasparenza. Il policarbonato proprio per la sua fruibilità è utilizzato per realizzare molte interessanti strutture tra le quali le più diffuse sono le pensiline. Davanti ai portoncini di casa ci sarà capitato di restare incuriositi e attratti da questi artisitci e arditi elementi architettonici così particolari da dare un tocco di eleganza e modernità al prospetto dell'abitazione. Spesso pensiline moderne vengono utilizzate anche nei parcheggi di centri commerciali, costruite su lunghi camminamenti pedonali per ripararsi dalla pioggia attraverso lastre in policarbonato su strutture in acciaio, piegate a formare delle tettoie e delle volte a botte particolarmente moderne. È possibile anche scegliere una pensilina classicheggiante; questo dipenderà non tanto dal policarbonato che resterà una costante, ma dalla struttura che lo supporterà che potrà variare dall'acciaio, al ferro lavorato in stile Art Nouveau.

Le aziende produttrici di pensiline in policarbonato

In Italia vi sono moltissime aziende che producono pensiline in policarbonato; di seguito ne suggeriamo qualcuna:

Sirspa.it fornisce la pensilina in un comodo kit di montaggio comprensivo di:

mensole di sostegno realizzate in ABS antipolvere, profili longitudinali in alluminio OX ARGENTO, lastra di tamponamento in Policarbonato Compatto originale di sintesi protetto raggi U.V. , antigrandine e avente uno spessore di 3 mm. include inoltre tutte le guarnizioni e le viterie necessarie per il montaggio. L'azienda si trova a Castenedolo (BS), in via Brescia,41.

Studio2001.it fornisce pensiline in policarbonato e acciaio dal taglio essenzialmente moderno. L'azienda si trova a Rovato (BS) in via Baracca,20

Eurocoverpensiline.it fornisce pensiline in policarbonato-ferro, policarbonato-alluminio e altro ancora. L'azienda si trova a Polveraro (PD) in via del Convento,11.

Giovanniparisi.it produce pensiline di vario tipo tra le quali anche quelle in policarbonato e alluminio molto moderne. L'azienda si trova a Borgo Buggiano (PT) in via Circonvallazione,66.

pensilina policarbonato pensilina policarbonato e alluminio

Condividi post

Repost 0
Published by francesca - in Giardino ed Esterni
scrivi un commento

commenti

Pensiline e box Auto 03/04/2016 19:02

Abbiamo comprato delle pensiline simili nel garage condominiale per proteggere gli scooter, ottima qualità. Abbiamo comprato da Eurocover di Padova

Vincenzo 10/26/2011 20:15


Ciao Francesca, volevo segnalarti anche la ditta bellhouse sempre di Padova, http://www.bellhouse.it dove ho acquistato una pensilina in policarbonato e con la quale mi sono trovato molto bene, sia
dal punto di vista della serietà, della puntualità e della qualità.
Ciao.


carpe-diem 10/30/2011 18:47



Grazie per aver letto il mio articolo e soprattutto grazie per l'utilissima informazione della ditta alla quale ti sia affidato; la terrò sicuramente presente.



Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link