Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 luglio 2011 7 10 /07 /luglio /2011 19:09

A Firenze, mitica culla del Rinascimento, è arrivata l'ora di risvegliare i vostri sensi soprattutto il buon gusto. Che ne dite di provare il piacere di assaporare i tradizionali piatti della cucina toscana e scoprire la bontà della semplicità dei sapori? Vi proponiamo, di seguito, una serie di ristoranti che meritano di essere provati.

Celestino Ponte Vecchio

Nel cuore della città uno storico ristorantino continua a brillare sull'Arno: "Celestino Ponte Vecchio" che si è saputo rinnovare da antica fiaschetteria qual era ad un sobrio ed elegante ristorante. Il ristorante è situato all'interno della Torre degli Ubriachi, in piazza Felicità, in direzione di Palazzo Pitti. Come minimo, data la collocazione, (Torre degli Ubriachi) non si può non ordinare un bel bicchiere di Chianti! La cucina ricalca la trla genuinità della tradizione dei sapori del luogo, tipicamente toscana. Il ristorante è consigliato da numerose e accreditate guide e riviste di settore e fa parte del circuito Cravattino d’Oro, associato A.M.I.R.A.

La Giunca

La caratteristica fondamentale che contraddistingue "La Giunca" dagli altri ristoranti fiorentini è il grande clima di ospitalità che si respira non appena si varca la porta del locale. Il piacere del mangiar bene in allegria, dove i clienti sono considerati ospiti e come tali vengono serviti con il cuore, fa parte della filosofia del locale. Lo staff propone una cucina toscana rivisitata, alla scoperta di nuovi sapori, nel rispetto della tradizione regionale. Inoltre il locale, nel tempo libero, organizza visite alle Cantine e al Museo del Vino, alle Tombe Etrusche, Ville Medicee, al Pontormo ecc.

Cantina Barbagianni Duomo

Se desiderate trascorrere una seratina romantica e cenare a lume di candela, in un ambiente divino e ricco di atmosfera allora "La Cantina Barbagianni Duomo" è il posto ideale per soddisfare il vostro desiderio. La sala di ingresso e le due cantine di ambientazione medievale si presentano calde ed accoglienti, come la cortesia e la prfessionalità dello staff. Il menù è ricco e vario ed i prodotti impiegati sono accuratamente selezionati.Corposa ed interessante anche la carta dei vini, assieme alla produzione di pasta fresca e dessert fatti in casa.

La Pentola dell'Oro Santa Croce

Altro ristorante caratteristico è "La Pentola dell'Oro" a Firenze, situato nel quartiere di Santa Croce, proprio all'angolo di due piccole strade storiche, famose perchè anticamente ospitavano botteghe artigiane, dimore filosofali, fattucchiere e bordelli. Il ristorante propone una cucina ricercata e molto elaborata; una cucina di altri tempi. Lo staff è molto qualificato; a sua filosofia è quella di far resucitare ed apprezzare gli antichi e semplici sapori della cucina rinascimentale.

Conclusioni

I ristoranti indicati sono tra quelli più storici della città dove è possibile assaporare i tipici gusti della cucina tradizionale toscana

Condividi post

Repost 0
Published by francesca - in Ristoranti e Bar
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link