Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 luglio 2011 1 11 /07 /luglio /2011 16:40

Negli utlimi anni le scale d'interni non assolvono più esclusivamente una funzione strutturale quale elemento di collegamento tra due o più livelli ma sono diventate un elemento d'arredo di grande impatto visivo-estetico tale da caratterizzare uno spazio, abbellirlo e renderlo unico, personale e particolare nel suo stile.

Le scale d'interni: quali scegliere

Negli utlimi anni le scale d'interni si sono evolute in base alle nuove funzioni da soddisfare, dettate dalle nuove esigenze dei committenti; oggi non tutti hanno la possibilità di poter acquistare enormi ville e cercare di sfruttare al massimo gli spazi è diventata una necessità fondamentale. Se ad esempio ci ritroviamo in uno spazio di superficie ridotta ma sviluppato in altezza, potremmo pensare di creare un bel soppalco; a questo punto per collegare i due livelli avremmo biosgno d'inserire necessariamente una scala che potrebbe diventare non soltanto un semplice elemento di collegamento ma un vero e proprio pezzo di architettura. Le scale offerte dal mercato moderno sono di varie tipologie e di vari materiali; oggi la progettazione di una scala è diventata per gli architetti, una vera sfida, un elemento stimolante per mettere in campo le proprie capacità tecniche. Molto ardite sono le scale a sbalzo caratterizzate da pedate fissate direttamente alla parete, specie quelle senza balaustra; è possibile averle in vari materiali dal classico legno all'acciaio e addirittura al cristallo. Le scale a sbalzo possono essere di due tipologie: quelle calssiche che necessitano di una struttura portante in metallo, e quelle modulari che pur non essendo collegate a una struttura portante sono più facilmente montabili perché fissate direttamente a muro tramite delle forature. Molto belle e originali sono le scale a giorno ovvero quella tipologia di scale che hanno la struttura portante a vista. Tra gli architetti più innovativi e arditi di progettazione di scale d'interni citiamo Mauricio Cardenas Laverde con il progetto delle scale Faraone; la struttura della scala progettata s'ispira alla colonna vertebrale; una struttura portante solida (acciaio inox) che conferisce all'intero modello architettonico armonia nelle forme e ardimentosa, spettacolare capacità ideativa.

Le aziende produttrici di scale d'interni

Tra le aziende produttrici di scale d'interni ne citiamo alcune di quelle che presentano prodotti originali, innovativi nella forma e nella funzione e soprattutto sicure.

Edilco è un'azienda leader internazionale che si trova a Sona (VR) in via Verona,12 e produce scale d'interni dal design inovativo nelle forme sfruttando le capacità di resistenza e duttilità di vari materiali quali cemento, acciaio, metallo, pietra, vetro.

Rizzi specializzata nella produzione di scale a chiocciola, elicoidali.

e-mail: info@rizziscale.it

scala Faraonescala Edilcoscala rizzi

Condividi post

Repost 0
Published by francesca - in Mobili e Arredamento
scrivi un commento

commenti

scale per interni 02/27/2012 12:41

ma che belle idee...grazie.

carpe-diem 04/28/2012 23:33



:-) grazie mille!!!



scale per interni 02/10/2012 11:04

bellissime queste creazioni complimenti.

carpe-diem 04/28/2012 23:34



Grazie mille per aver letto i miei articoli!!!



Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link