Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 14:51

Le pensiline sono strutture architettoniche atte a svolgere una funzione protettiva dalle intemperie e allo stesso tempo incidono notevolmente sull'aspetto formale del prospetto su cui sono poste.

Le pensiline in legno

In commercio esistono varie tipologie di pensiline, costituite da una struttura portante che puà essere in vari materiali, come legno, ferro, acciaio e da una copertina di policarbonato, nel caso di materiali metallici o quella classica realizzata con tegole e guaina bitumata, accordata con il legno. Le pensiline in legno generalmente le ritroviamo su prospetti di abitazioni dallo stile rusticheggiante ma ciò non esclude il fatto di poterle inserire anche su strutture moderne, dal momento che il legno lamellare è un materiale molto versatile. Infatti la struttura portante della pensilina in legno è proprio costituita da travetti di spessore di 14-16 cm in legno lamellare che rappresentano gli elementi portanti della struttura e dai travetti trasversali di circa 4,5x9 cm sui quali verrà posta la copertura di spessore di 20 mm con l'applicazione di guaina bitumata. È possibile trovare in commercio pensiline in lamellare abete impregnato di varie musure anche se quelle standards si aggirano intorno i 100-200 cm. Addirittura vi sono pensiline moderne che combinano al legno l'inserimento di pannelli fotovoltaici così da svolgere una doppia funione: quella protettiva dalle intemperie e quella legata al risparmio energetico così da essere perfettamente in linea con i principi dell'ecosostenibilità. Vi sono molte aziende che forniscono pensiline di legno su tutto il territorio nazionale. Di seguito ve ne suggeriamo qualcuna che presenta prodotti solidi, esteticamente attraenti e competitivi a livello economico:

giardinoinlegno.it

mglegno.com

ipannellisolari.com

Aspetti positivi

Il legno è un materiale naturale, vivo e per le sue caratteritiche sia strutturali che estetiche possiede una grande carica espressiva e sicuramente rispetto agli altri materiali esprime al meglio quel famoso senso di protezione per il senso di calore che trasmette. Inoltre il legno è un materiale molto versatile, adattabile sia su strutture moderne che rusticheggianti ed infine è un materiale molto resistente e strutturalmente capace di coprire ampi spazi (legno lamellare).

Aspetti negativi

Il legno però ha necessariamente bisogno di una costante manutenzione perchè facilmente attaccabile dalle intemperie e dalla formazione di funghi e batteri. Proprio per questo le pensiline dopo essere montante vengono sottoposte ad un trattamento anti-funghicida e che contrasti la penetrazione dell'acqua, che rappresenta il suo nemico principale. Per conferire l'effetto lucido sul legno si passa della cera ed infine per imbrunirlo basta una spennellata di olio di lino cotto.

pensilina in legnopensilina in legno
Condividi post
Repost0

commenti

P
Noi abbiamo comprato di recente delle bellissime pensiline, utili e dal design che si sposa benissimo con quello dell'abitazione.
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di carpe-diem
  • : In questo blog troverete molte notizie utili riguardanti l'architettura, la poesia e recensioni su locali e luoghi in Italia.
  • Contatti

Link